Acchiappasguardi. Kalandraka
Marina Núñez , Acchiappasguardi, Milano, Kalandraka, 2020, pp.40, € 14,00,”. Trad.Elena Rolla. Collana “Libri per sognare”.Età +3
Da qualche tempo la piccola Vera è preoccupata, perché, pur incontrando tanta gente, non riesce più a incontrare gli sguardi. Tutti sono immersi dentro lo smartphone. Sembra che ormai nessuno sia più interessato ad osservare il mondo, se non attraverso uno schermo. Per combattere questa incomprensibile stranezza, la piccola protagonista narrata da Marina Núñez , pensa a tecniche differenti per salvare chi, intorno a sé, sembra voler alzare lo sguardo anche solo per pochi secondi. Così, grazie ad una persona speciale, tenterà l’impossibile.
Kalandraka torna a parlare i nostri bimbi con i suoi “libri per sognare”, questa volta attraverso uno sguardo severo, incentrato sulla nostra contemporaneità, fagocitata da una tecnologia pronta ad aiutarci, ma al contempo preparata a rubarci i nostri attimi.
A donare leggerezza narrativa alla nuova release, sono infine i delicati acquerelli di Avi Offer, immersi tra linee decise ed istintive, da cui nascono inquadrature funzionali alla gentile narrazione dell’autrice spagnola. (Loris Gualdi)
L’illustratore del libro, l’israeliano Avi Ofer , si occupa prevalentemente di cartone animato e lavora con le nuove tecnologie applicate all’educazione e la didattica interattiva. Vi invito a visitare la sua pagina (https://aviofer.com/animation).