Il leone volante. Jaca Book
Christine Beigel, Il leone volante, Jaca Book, 2021, €14.00, ill. Christine Destours . Età +3
Sua maestà il leone intimorisce tutti, proprio tutti, e gli animali della foresta, per paura di indispettirlo finiscono per “comprare” la loro tranquillità ricoprendolo di regali. Ma nonostante questa gradita riverenza, il grande re sente di essere avvolto dalla solitudine. Così, quando dorme, spesso sogna di volare altrove… libero dalle costrizioni e dai ruoli… fantasticando di essere un leone volante.
Nato da un dipinto di Christine Destours, la narrazione leggiadra di Christine Beigel si contrappone all’oppressione provata dal suo protagonista. Un racconto delicato e poetico, perfetto nel giocare con la dicotomia realtà – sogno, posta ai confini di un’alternanza tra tirannia e libertà, immobilismo e movimento. Una concezione artistico pittorica direttamente riconducibile in maniera palese al mondo dell’arte cinetica di Alexander Calder.
Proprio da questa alternanza emozionale e programmata, nell’accorta ricercatezza della percezione visiva, astratta e geometrica, si giunge ad illustrazioni avvolgenti, nelle quali ritroviamo l’arte del collage miscelato con tecniche miste. Proprio da qui il lettore avrà modo di seguire un dinamico filo (conduttore) di ferro, parallelismo atteso di un ragionato rimando all’artista di Lawton, la cui matrice artistica va ad impreziosire la straordinaria collana “Il Ponte delle Arti” edita da Jaca Book. (Loris Gualdi)