Cresco. I segreti del nostro Dna, Editoriale Scienza
Nicola Davies, Emily Sutton, Cresco. I segreti del nostro DNA, Editoriale Scienza, 2021, pp.40, euro 14.90, +6
Dalle autrici di Mini, premio Andersen come miglior libro di divulgazione nel 2016, la coppia Davies-Sutton propone un nuovo albo capace di avvicinare i più piccoli ad argomenti complessi quali i geni e il DNA. Un proficuo sodalizio quello tra l’illustratrice dai tratti “vittoriani” Emily Sutton e la zoologa inglese Nicola Davies, che non smette di stupire e di proporre una concezione di libro divulgativo coinvolgente capace di catturare la curiosità dei piccoli lettori.
Con questo ultimo albo Davies e Sutton confermano il loro felice percorso intorno ai segreti della natura e della vita. Per quale motivo gli esseri viventi hanno caratteristiche così differenti? E come si fa a crescere e cambiare nel corso del tempo? Le autrici mettono in relazione l’esistenza e i cambiamenti di piante, animali ed esseri umani mostrando come tutte le specie presenti sulla terra, di oggi e del passato, siano collegate grazie a questo meraviglioso unico linguaggio.
Cresco. I segreti del nostro DNA risponde con parole chiare ed efficaci alle domande dei bambini su ciò che ci circonda. Il testo è affiancato da esempi e cuirsità che raccontano il ciclo vitale di diversi esseri messi in relazione tra loro. Le parole, perfettamente bilanciate tra parti narrative e scientifiche, si susseguono tra tavole minuziose, ricche di particolari che richiamano lo stile decorativo di Emily Sutton, dove ancora una volta la missione divulgativa del testo non sacrifica la qualità e la raffinatezza delle illustrazioni.
(Ludovica Brunamonti)