Che lavoro fai? Usborne
Lara Bryan “Che lavoro fai?”, Usborne, pp.14, 2021, €12.50, ill. Wesley Robins. Età +4
“Ogni mattina, in un angolo del mondo, tanta gente va al lavoro”. Tra essi ritroviamo l’operaia che fatica nella fabbrica delle biciclette, istruttore di vela che affronta il vento inatteso, il pilota pronto a decollare, il lavapiatti, l’illustratore, la scrittrice.. insomma centinaia di lavori qui raccontati dalle descrittive illustrazioni di Wesley Robins, abile nello scattare diversi istantanee di una quotidianità osservata attraverso spazi narrativi racchiusi da background neutri, intrecci e associazioni.
L’autore, infatti, riesce a descrivere i mestieri costruendo ambienti dinamici, in cui, proprio come accade nella realtà, si incontrano e si incrociano inconsapevolmente diverse figure professionali.
Per raccontare ai primi lettori le professioni, Robins utilizza la comunicazione fumettistica del baloon, qui aiutato da un incredibile numero di linguette cartonate da sollevare con curiosità, per scoprire ciò che accade in cantiere, al centro commerciale o in una redazione.
A margine della divertente carrellata, la direzione artistica di Caroline Rider e Tom Ashton-booth ci porta, attraverso una meta-narrazione, a comprendere l’importanza del collaborare e l’essenzialità della motivazione, da alimentare con idee e preparazione ad un percorso che, con semplicità e sintesi, spiega al suo target di riferimento come entrare nel mondo del lavoro, per poter finalmente rispondere alla più classica delle domande: cosa vuoi fare da grande?