Alfonsina Corre. Terre di Mezzo
Joan Negrescolor , Alfonsina corre – La storia vera di una ciclista coraggiosa, Terre di mezzo Editore, 2021, pp.48, Collana L’Acchiappastorie, € 15.00. Età +4
“Volevo essere libera, correre, pedalare”
Questa di Alfonsina è una storia vera che racconta di una piccola bimba intraprendente nata da una famiglia di braccianti emiliani nel 1891. Una bimba che adora scorazzare per le strade di campagna con al sua nuova bicicletta regalatale dal papà; una bici vecchia, arrugginita che però alla piccola Alfonsina appare grandissima. Arrampicarsi su quei pedali è per lei una gioia incredibile, inizio di un’inattesa avventura, che presto la porterà ad essere la prima e unica donna a partecipare nel 1924 al Giro d’Italia.
A raccontarci questa straordinaria favola reale è Joan Negrescolor, la cui sintesi descrittiva sembra sposarsi alla perfezione con e originali e coloratissime illustrazioni, pubblicate con il contributo dell’Institut Ramon Llull.
L’albo, pubblicato da Terre di mezzo Editore, appare un delicato inno alla libertà; un urlo composto ed accorto, in grado di restituire ai nostri piccoli lettori il coraggio di osare, nel tentativo di inseguire i nostri sogni, che non possono e non devono soffocare sotto il giogo di una società ancor troppo spesso maschilista e machista. (Loris Gualdi)