Se chiudi gli occhi. Terre di mezzo
Victoria Pérez Escrivá, Se chiudi gli occhi, Terre di mezzo, 2021, pp. 28 Ill. Claudia Ranucci, € 14.00. Età +3
Provate a chiudere gli occhi.
Certo, ogni sera lo facciamo prima di lasciarci andare al naturale concerto di immagini ipnagogiche… ma, provate a chiudere gli occhi di giorno per fermatevi ad ascoltare i suoni e gli odori. Provate a toccare gli oggetti tentando di riconoscerli, magari immaginando di poter scoprirne il loro colore. Provateci, e scoprirete un modo diverso di ascoltare e interpretare il mondo intorno a voi.
Terre di mezzo porta sui suoi scaffali Il meraviglioso albo di Victoria Perez e Escivà, perfetto nel suo raccontarci la disabilità attraverso un dialogo tra fratelli. Una conversazione dicotomica, in cui l’alternanza chiaro-scuro si pone alla base di un confronto che porterà a comprendere come due verità siano davvero possibili, perché vedere con gli occhi non è come vedere col cuore.
La narrazione è accompagnata dalle tecniche miste di Claudia Ranucci, abile nel giocare con ritagli, matite e collage che, riportando alla mente Antje Damm ed il suo Ospite inatteso, offre ad un target esteso la semplice delicatezza di un racconto in cui le immagini restituiscono spessore ad un narrato gentile, pronto ad invitarci ad estendere i nostri orizzonti percettivi, osservando la verità da una angolazione differente. (Loris Gualdi)