Festa di primavera, Minibombo

Silvia Borando, Festa di primavera, Minibombo, 2021, pp. 48, euro 13.90, +2

Festa di primavera

Alla grande festa organizzata da Minibombo in occasione dell’arrivo della primavera, non possono mancare i piccoli personaggi che rendono uniche le storie della casa editrice. La tartaruga, protagonista della nuova avventura di Silvia Borando, durante il suo lungo cammino incontra leprotti, ricci, scoiattoli, per poi ritrovarsi all’appuntamento un po’ in ritardo, insieme all’amica lumaca.

Lo stile dell’autrice, a cui ormai i lettori sono affezionati, ancora una volta dimostra la capacità di rivolgersi ai bambini molto piccoli senza sacrificare la qualità della narrazione. La trama è semplice, mai banale e i personaggi, come sempre essenziali, si muovono su tavole dai colori avvolgenti. Nel percorso della tartaruga si nota un cambiamento, quello del tempo che passa, segnato dal susseguirsi delle stagioni, dalle trasformazioni della vegetazione e dei colori sullo sfondo. L’invito a prendersi il proprio tempo, diverso per ciascuno, con l’intento di raggiungere la meta, in questo caso la tanto desiderata festa.

Un libro sulla lentezza e sull’attesa che parla a un pubblico di piccolissimi attraverso un’accurata scelta lessicale, dove nella semplicità nulla è lasciato al caso e il ripetersi delle situazioni crea un’aspettativa intelligente intorno al viaggio della protagonista. L’ironia di Minibombo regala un finale inaspettato, è proprio dagli imprevisti che nascono le esperienze più significative, basta saper cogliere il meglio da ogni situazione.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *