Bianco e Nero, Editoriale Scienza
Tana Hoban, Bianco e Nero, Editoriale Scienza, 2021, pp. 8 (leporello), euro 6.90, +2 mesi
Grazie a Editoriale Scienza non è passato inosservato l’arrivo in Italia dell’ormai grande classico per neonati Bianco e Nero firmato Tana Hoban. Il cartonato a fisarmonica rappresenta uno dei migliori esempi di letture sin dalla nascita, che può essere infatti proposto a partire dai 2 mesi di vita del bambino.
Tana Hoban è stata una vera pioniera per quel che riguarda il concetto di lettura nei bambini piccolissimi e nei suoi libri traspare tutto l’amore per la fotografia che influenza profondamente le sue pubblicazioni. Grazie al formato, il leporello si presta a essere poggiato a fianco del neonato che ne può osservare il contenuto autonomamente, nella culla o a terra. Bianco e Nero gioca sul contrasto di questi colori attraverso due sequenze di immagini fotografiche che ritraggono oggetti comuni e naturali come una sedia, un fiore, una banana, un gatto.
La scelta di contrasto non è casuale, ma è volta a soddisfare a pieno le capacità visive dei bambini di pochi mesi che distinguono le sagome sfocate di ciò che ci circonda e vedono ancora solo poche tonalità. Una grande necessità di realtà è proprio quello che l’autrice riesce a cogliere nei bambini appena nati, un interfacciarsi con il mondo per quello che è quotidianamente, per porre poi le basi necessarie che serviranno ad accogliere le forme astratte. Ci vuole allenamento e questo esercizio inizia sin dai primi mesi con un oggetto-libro come quello ideato da Tana Hoban, sorprendente per come sia in grado da subito di catturare l’attenzione di bambini così piccoli.
(Ludovica Brunamonti)