Un uovo straordinario. Babalibri
Leo Lionni, Un uovo straordinario, Milano, Babalibri, 2021, pp.40, € 12.00. Target: +4
Marilyn, August e Jessica sono tre piccole rane che vivono sull’Isola dei Sassolini. Un giorno Jessica, come di consueto a caccia di nuove scoperte, trova un sasso bellissimo… perfetto. Facendolo rotolare verso l’insenatura dove vivono i tre amici, arriva mostrare il prezioso ritrovamento e scopre che quello che pensava essere un ciottolo, in realtà è un uovo, “un uovo di gallina”.
Ogni dubbio vola via proprio quando qualche giorno dopo l’uovo si schiude dando alla luce… una gallina, o almeno quello che i tre buffi protagonisti pensano essere una gallina.
Babalibri abbraccia ancora una volta il mondo di Leo Lionni grazie ad una storia tanto semplice quanto divertente, in cui le illustrazioni dell’autore tonano a percorre il suo stile caratteristico, tradizionale e riconoscibile, avvicinandosi, più di altre volte, alla comunicazione artistica di Emanuele Luzzati, qui citato attraverso granulari e distintivi tratti al servizio di una narrazione, che di certo divertirà i piccoli lettori. (Loris Gualdi)