La famiglia Sgraffignoni. Il diamante D’oro. Sinnos
Anders Sparring , La famiglia Sgraffignoni. Il diamante D’oro., ill. Per Gustavsson , Sinnos, Roma, 2021, pp. 112, € 9.50. Età: dai 7 anni
“Il diamante d’oro della Costa d’Oro verrà esposto questo fine settimana “ e, inutile dirlo, la famiglia Sgraffignoni ha già un piano. Mamma Fia e papà Mariolo stanno preparando la borsa: una lima, un grimaldello, un po’ di dinamite e l’immancabile piede di porco, che di certo potrà venire utile. “Mamma, papà promettetemi che non proverete a prendere quel diamante”, dice Fausto, l’unico onesto della famiglia.
Torna a gran voce la più strampalata famiglia di disonesti ladri. Fia, Mariolo, Ale e Fausto tornano a divertire i nostri primi lettori, questa volta in compagnia della nonna Ruby, pronta a fuggire dalla galera, accompagnata dalla fida amica Truffa-Dina.
Ancora una volta Anders Sparring e Per Gustavsson ci invitano a trascorrere il nostro tempo assieme a Fausto, cronico incorruttibile, e Paul Izziotto, tanto intuitivo quanto imbranato vicino di casa della famiglia Sgraffignoni.
Stampato in Font leggimi, la nuova opera d Sinnos va arricchire gli scaffali autunnali dando seguito alla divertente e bislacca avventura d’esordio, per la gioia di un target +7, ma anche per il divertimento dei genitori, che non mancheranno di ride e sorridere grazie alle strampalate vicende che a tratti ricordano l’arte letteraria di Jonas Jonasson. (Loris Gualdi)