Fiocco di neve, Giralangolo
Benji Davies, Fiocco di neve, Giralangolo, 2021, pp. 32, euro 15.00, +3
Nel panorama dell’editoria per l’infanzia sono disponibili un gran numero di libri dedicati al tema natalizio, non molti però sono davvero all’altezza di accostarsi a un tema così caro ai più piccoli in maniera delicata e originale. È il caso di Fiocco di neve dell’ormai celebre Benji Davies, autore di alcuni libri che sono divenuti dei classici per bambini, come “Sulla collina” o “La balena della tempesta”.
Anche in questo libro dal sapore delle feste Davies non delude con il suo stile inconfondibile che mescola tecniche digitali con schizzi di inchiostro immersi in colori avvolgenti che sanno di inverno e di Natale. La storia si snoda attraverso i punti di vista dei due protagonisti che corrono parallelamente: da un lato il piccolo fiocco, impaurito e spaesato dalla caduta che lo sta portando lontano, dall’altro una bambina, Noelle, che insieme al suo nonnino percorre le vie della città splendidamente addobbata.
Non è scontato donare a un comune fiocco di neve tanta espressività, eppure Davies con pochi segni riesce a far entrare nel cuore dei bambini questo personaggio, creando forte empatia con i lettori. Noelle dal canto suo è una bambina di altri tempi, uno spirito antico, capace di godere delle piccole cose, come un ramoscello per albero di Natale decorato insieme a tutto l’amore della propria famiglia.
Per la traduzione in italiano Anselmo Roveda sceglie parole ricche ed evocative tra le quali “roteare”, “volteggiare”, “turbinare”, “vagolare” che si prestano a una lettura ad alta voce, accompagnando il lettore nel movimentato viaggio che sta compiendo il fiocco.
Le strade di Noelle e fiocco di neve sono destinate a incrociarsi: entrambi sono alla ricerca di qualcosa che li renda felici ed è proprio questa “magica” attesa il momento più importante che stanno vivendo. Il finale travolgente vede i due protagonisti andare verso il proprio destino, trovando finalmente il tanto ambito posto giusto nel mondo.
(Ludovica Brunamonti)