Oliver e il galeone dei pirati, Glifo Edizioni

Oliver e il galeone dei pirati

Pier Giuseppe Giunta, Gabriele Cracolici, Oliver e il galeone dei pirati, Glifo Edizioni, 2021, pp. 32, 12.00 euro, +3

Essere piccoli fisicamente o di età, non sentirsi mai pronti per qualcosa… è una sensazione che abbiamo vissuto tutti, ma se dovessimo aspettare di essere preparati al 100% per fare quello che ci piace, allora non faremmo mai nulla, perché non esiste il momento perfetto”. Le parole di Giuseppe Giunta, autore di Oliver e il galeone dei pirati, rendono alla perfezione lo spirito di questa deliziosa storia tascabile per bambini. Il testo scritto in rima accompagna le illustrazioni di Gabriele Cracolici, dinamiche e ricche di colori che danno vita a un viaggio fantastico dal ritmo incalzante.

C’è un protagonista, impavido e desideroso di vivere una grande avventura, realizzando il proprio sogno di diventare un pirata. Dall’altro lato c’è il mondo per cui è ancora troppo piccolo per compiere grandi gesta. Grazie alla sua tenacia Oliver non si scoraggia e coglie subito l’opportunità di salpare per i mari, dimostrando di essere molto più astuto e coraggioso rispetto alla sua età anagrafica.

Per chi volesse ascoltare questa bella avventura piratesca è anche disponibile un podcast sul magazine de La Feltrinelli “Maremosso”, in cui Andrea Cecchi interpreta le gesta di Oliver. Una fiaba che sicuramente tutti i piccoli lettori con tanti sogni nei cassetti sapranno apprezzare, perché solo chi impara a credere in sé stesso e non si lascia abbattere realizza i propri obiettivi, anche i più impossibili.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *