Come creare fumetti. Gud. Tunuè

Gud, Come creare fumetti. Guida pratica per scrivere e disegnare storie, Tunuè, 2022, p.194, €14.50. Target: appassionati, educatori, formatori, docenti e apprendisti…

Fare fumetti =raccontare. Parte da qui questa nuova (splendida) release di Tunuè dedicata al mondo del fumetto. Un viaggio formativo e argomentativo, in cui curiosi, appassionati, educatori, formatori, docenti e apprendisti vari potranno farsi raccontare una straordinaria storia, semplicemente intitolata: Come creare fumetti. Guida pratica per scrivere e disegnare storie.

Il saggio, piacevolmente narrativo, riesce a portarci con linearità tra le idee di Gud, talentuoso e poliedrico autore italiano di graphic novel, abile nel definire le giuste maniere descrittorie in modo dinamico e partecipativo. Infatti, l’autore di Timothy Top, descrive il mondo dei ballon utilizzando ironia e semplicità espositiva, offrendo così ai lettori uno sguardo attentivo sull’arte dei comics, costruendo un metro di comunicazione originale, in grado di stimolare la creatività.

Il volume, oltre a raccontarci gli ingranaggi di un linguaggio troppo spesso bistrattato, offre un incredibile numero di spunti formativi, attraverso i quali l’autore, mediante una riuscita alternanza di descrizioni e disegni, spiega le diversificate sfaccettature del fumetto, ponendo attenzione alla font, alla struttura della tavola, ai personaggi, alle idee e (soprattutto) a quel magico spazio bianco in cui tutto può accadere.

A dare vivacità ad un’opera consigliatissima, ritroviamo inoltre alcuni check box auto-valutanti, variazione sul tema ed esercizi in grado di stimolare il lettore a raccontare per immagini. Non mancano poi trucchi, consigli e approfondimenti, che non fanno altro che stimolare la voglia di muovere le matite per iniziare a raccontare per davvero…anche perché, in fondo in fondo, fare fumetti significa semplicemente raccontare. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *