Due piccoli orsi, Orecchio Acerbo
Ylla, Due piccoli orsi, Orecchio Acerbo, 2021, pp. 40, euro 15,00, +3
Dopo ventidue edizioni in dodici lingue diverse approda anche in Italia Due piccoli orsi, fiaba fotografica pubblicata per la prima volta nel 1954, divenuta ormai un classico della letteratura per l’infanzia. L’autrice, Camilla Koffler in arte Ylla, è stata una vera pioniera per quel che riguarda la fotografia, oltre che tra le prime persone a interessarsi ai ritratti delle creature del mondo animale in tutta la loro naturalezza.
Due piccoli orsi, finalista del Premio Andersen 2022 nella categoria miglior libro 0/6 anni e unico libro per cui l’artista realizzò sia il testo che le fotografie, racconta la storia di due orsetti appena nati che si preparano a esplorare il mondo che li circonda, smarrendo la strada di casa. Inizia così una caccia alla loro mamma, con l’aiuto di molti animali incontrati durante questo viaggio di crescita e scoperta.
È incredibile lo sguardo di Ylla nel ritrarre il mondo animale: si tocca con mano l’amore e l’anima dell’autrice e, ancora oggi, nonostante vi siano miriadi di immagini scattate con strumenti all’avanguardia le sue foto non possono lasciare indifferenti. Le espressioni e le pose dei protagonisti sono uniche e potenti e si inseriscono alla perfezione nel testo. Un libro pervaso di magia che porta a sognare che quelle parole stiano uscendo direttamente dalla bocca degli orsi, della cornacchia, del cavallo… Una gioia per gli occhi di tutti i piccoli lettori che ameranno i due cuccioli e il loro mondo e ne vorranno riascoltare le avventure più e più volte.
(Ludovica Brunamonti)