Buonanotte musica. Usborne
Sam Taplin, Buonanotte musica, Usborne, 2022, €16,50, ill. Polly Noakes, trad. Marcella Del Bosco. Target 0-4 anni.
Tommi Tasso adora suonare, non importa se piove o se c’è il sole, infatti, il piccolo pianista gira per il bosco con il suo amato pianoforte a coda; si sente un poco solo, vorrebbe qualche amico con cui condividere le note bianco e nere, ma il silenzio del bosco lo avvolge, inconsapevole, però, che quella magia sta andando ben oltre la sua solitudine.
Usborne torna sugli scaffali con un nuovo libro musicale, ideale per un target 0-4 anni. Come da tradizione le pagine cartonate offrono un’accorta multimedialità, mediante l’inserimento di cinque brani di musica classica, che potranno accompagnare la narrazione semplice e lineare, perfetta per i primissimi lettori. Sarà così che i piccoli bimbi, premendo tra le feritoie, attiveranno il Preludio in do maggiore di Bach, Il chiaro di luna di Claude Debussy, oltre a Chopin, Shumann e Mendelssohn, per alimentare e stimolare i piccoli bambini ad una prima impronta legata all’educazione musicale.
I brani, ascoltabili anche tramite qr-code, offro pertanto un dolce sentiero verso una buonanotte, qui narrata da Sam Taplin e dalle illustrazioni di Polly Noakes, deliziosamente complementari all’adattamento musicale curato da Anthony Marks. (Loris Gualdi)