Le straordinarie metamorfosi del maestro Zorba. Edizioni corsare
Martina Folena,Le straordinarie metamorfosi del maestro Zorba , Edizioni Corsare , 2022, €12,00. Target +5 anni.
“Zorba Morlacchi si svegliò con la sensazione che qualcosa fosse diverso, senza sapere di preciso cosa”.
Zorba Morlacchi odiava fare il maestro, per lui sentire quella campanella di inizio mattinata era un vero e proprio incubo; pensava che i bambini fossero stupidi, scomodi ed inutili. Mani appiccicose, quesiti eccessivi, insistenze, fracasso e invadenza.
Fagocitato dall’ insofferenza per il suo dovere, ogni giorno Zorba, prima di tornare a casa, era solito passare in farmacia dove la bella inserviente, talvolta, suggeriva lui l’utilizzo di qualche soluzione che calmierasse il suo stress da lavoro. Un giorno, essendo Zorba appassionato di vitamine e integratori si era fatto convincere all’acquisto di un nuovo ritrovato: il Robustex plus.
Qualcosa però non andrà per il verso giusto…
Inizia così La straordinaria metamorfosi del maestro Zorba, divertente narrazione di Martina Folena, educatrice teatrale abile nel riportare la sua creatività tra le pagine di un libro che farà divertire in maniera appassionata il target +8. La storia è quella di una curiosa metamorfosi, in cui i punti di osservazione e gli orizzonti e sembrano poter cambiare, spinti da sguardi, sorrisi inattesi e mutamenti.
Edito da Edizioni Corsare, il romanzo ci invita a ritrovare noi stessi, attraverso le azioni e le dinamiche dell’innocenza, mostrandoci come spesso ciò che vediamo e proviamo possa essere rivisitato da nuove sensazioni.
Insomma un piccolo romanzo in cui ritroverete rimandi a Dickens, Kafka o più semplicemente al mondo raccontato da Brett Ratner. (Loris Gualdi)