L’età di mezzo. Carthusia
Emanuela Nava, L’età di mezzo, Carthusia, 2023, ill. Marco Brancato €17.90. Target +8
“Eravamo una bella squadra. In un certo senso, insieme eravamo come i quattro elementi della natura o come i quattro punti cardinali “, quattro protagoniste, quattro amiche inseparabili: Irene la più alta, Nina la più ruspante, Alice la più introversa e Jasmine sempre allegra e sorridente, tutte avvolte in quell’età di mezzo, che porta il nostro corpo a mutare pelle piuttosto velocemente. Cambiamenti fisici rapidi ed inattesi, che potrebbero comportare difficoltà sociali o semplicemente ritrovarsi legate ad una deformante percezione del sé, talvolta accompagnata da forti emozioni, spesso difficili da gestire. Ma, condividere queste nuove emozioni con gli amici fidati può, di per certo, essere di aiuto per affrontare le difficoltà emozionali.
La nuova idea di Emanuela Nava, abile nell’affrontare con accortezza la tematica pre-adolescenziale, offre uno sguardo narrativo sulle emozioni, anche mediante i pennarelli e i pastelli coloratissimi di Marco Brancato, abile nell’animare un’opera pronta a sostenere i progetti di fondazione Bet she can.
Un albo che va ad arricchire ulteriormente la collana “Storie al quadrato”, da sempre in grado di raccontare “argomenti importanti e difficili con parole e immagini leggere”. (Loris Gualdi)