Nessuno sa, Uovonero.
Arianna Papini , Nessuno sa, Uovonero, 2023, € 16.00. Target +3
“So di non sapere“. Proprio il paradosso socratico, oggi più che mai, dovrebbe essere il nostro punto di partenza. Uno starter pack utile a prevenire l’inquietante e invasiva tuttologia che popola, non solo il mondo reale, ma anche e soprattutto quello dei social.
Partire dalla consapevolezza di non sapere sarebbe un primo passo verso il sapere stesso, evitando così di soffermarci solo sull’apparenza e sulla superficialità. Quella apparenza che Arianna Papini cerca di rivedere attraverso la dicotomia dialettica tra il concetto di tutti e nessuno: tutti sanno dei denti dello squalo, ma nessuno sa che è necessario al mare; tutti sanno della lentezza della chiocciola, ma nessuno sa che è maschio o femmina insieme.
Costruito attraverso questo tipo di alternanza, a tratti interrotta dal concetto sostitutivo di “pochi sanno” Uovonero da alle stampe un albo cartonato elegante (da leggere in orizzontale), in cui le illustrazioni sognanti e curatissime ci accompagnano in un viaggio conoscitivo, che sembra volerci invitare all’apprendimento. Un sapere che esula dalla genericità, ma che deve essere ricercato attraverso la curiosità, motore reale del nostro esistere. (Loris Gualdi)