Radici, Maestro! Carthusia
Pamela Pergolini, Radici, Maestro”, Carthusia, 2024, Ill. Daniela Iride Murgia, 18,90€. Target: +4
“Ascoltarsi e fare musica insieme, ogni volta è piantare un seme”
Un albo per un futuro più musicale e sostenibile, in grado di raccontare in rima la passione del maestro d’orchestra Claudio Abbado, non solo per la musica, ma anche per il rispetto che la natura merita. Da qui si parte con Carthusia Edizioni che, in collaborazione con l’Associazione Ferrara Musica, porta alla collana “Gli Indispensabili” un’opera dedicata ad un target + 4.
La narrazione in rima baciata di Pamela Pergolini, si palesa riprendendo l’idea della musica en plein air di Debussy, poi ripresa con convincente brio priopro da Claudio Abbado, attento a seminare i giusti germogli nelle emozioni dei piccoli e grandi musicisti. Tanto è vero che il musicista milanese, nel tempo ha fondato molte orchestre, spesso viste proprio come piante da curare e coltivare con amore e devozione.
A dare complessità emozionale alla narrazione sono poi le straordinarie illustrazioni di Daniela Iride Murgia, già premio Andersen come migliore illustratrice 2021. L’autrice, infatti, con il suo stile visionario, riesce a fondere in maniera onirica i temi trattati, sviluppando un concerto di tecniche miste, in grado di dare visibilità ad una filastrocca da leggere e rileggere. (Loris Gualdi)