Occhio di lince. Km Edizioni
Elena Trebalate, Occhio di lince, Km Edizioni, 2024, Ill. Elena Triolo, €15. Target +4
Occhio di lince è un piccolo e dolce bimbo. Vive con la famiglia tra le tepee della sua tribù. Come da tradizione indossa il classico copricapo indiano con alcune penne, pronte a svolazzare mentre va alla ricerca di erbe, prepara una pozione o tira con l’arco. Ben presto però i genitori, gli amici e gli anziani del villaggio si rendono conto di un grosso limite del piccolo nativo americano: Occhio di lince è miope, molto miope…un limite consistente che porterà ostacoli, perplessità ma anche molte risate.
L’albo, edito da KM Edizioni, racconta con leggerezza e sorrisi di come un condizionamento possa nascondere inattese e diversificate abilità, pronte a nascere e maturare proprio dalle difficoltà. Ognuno di noi, infatti, porta con sé le proprie caratteristiche che, seppur diverse e inaspettate, possono nascondere soluzioni nuove, in grado di trasformare la quotidianità, portando in essa risorse innovative.
Raccontato in font maiuscolo da Elena Trebalate, la storia, ideale per il target +4, viene arricchita dal tratto pulito di Elena Triolo che, tra coloritura digitale e contorni sottili, definisce con semplicità una storia in grado di far pensare a come le diversità possano essere fonte di arricchimento sociale e relazionale. (Loris Gualdi)