Buonanotte bebè. Usborne

Sam Taplin, Buonanotte bebè, 2024, Usborne, Ill. Francesca Di Chiara, €14.90. Target +1

Mamme e papà, nonni e zii, quante volte, poco prima di spegnere le luci vi siete sentiti chiedere “Mi racconti una storia?”

Usborne dedica proprio a quel magico e irripetibile rituale un albo delizioso. Infatti, Buonanotte bebè, ideale per un target 1-4 anni, altro non è che una collezione di piccole storie da raccontare ai nostri bimbi poco prima di dormire. Sarà così che potrete incontrare i giocosi Leo e Rino, Elefantino, poco propenso a chiudere gli occhi, Fido alle prese con le zampe fredde, Giraffa delusa e Gufo, sempre pronto a raccontare una nuova storia all’amico Tasso.

Scritto da Sam Taplin, il maneggevole albo offre pagine ad alta grammatura, dominate dalle delicate illustrazioni di Francesca Di Chiara, abile con il suo stile pittorico a raccontare i buffi personaggi protagonisti di piccole istantanee, in cui i primissimi lettori (ri)troveranno diversificate sensazioni, poste tra problemi e risoluzioni, amicizia e affetto, qui narrati da cromatismi avvolgenti, che da soli valgono il prezzo del biglietto. (Loris Gualdi)