Non la solita zuppa! Carthusia

Sabina Colloredo, Non la solita zuppa, 2024, Carthusia, ill. Iris Stetco, € 16.90. Target: +4

Un ragazzo con la chitarra e una ragazza con l’armonica arrivano in un villaggio sul mare. “Possiamo suonare in cambio di un po’ di cibo?”, andavano chiedendo, ma le porte rimangono chiuse tra sguardi poco accoglienti e alquanto scortesi. “Andate via”, “Non abbiamo cibo”; era quello che i più dicevano ai due ragazzi.

Senza perdersi d’animo, allora i due musicanti decidono di preparare una zuppa magica fatta di pochi, ma essenziali e inusuali ingredienti.

Sabrina Colloredo, assieme a Carthusia Edizioni, attraverso una magica ironia, ci racconta il tema dell’accoglienza e della condivisione, spesso ostacolata da un invasivo egocentrismo.

Ma… c’è ancora speranza, ci basterà combattere contro gli stereotipi e cercare di osservare oltre il nostro mondo, per capire come l’aiutare gli altri e il condividere siano due motori essenziali della felicità.

L’albo, posto tra le novità, viene ingemmato dalle originali strutture grafiche di Iris Stetco che, muovendo le proprie idee partendo dalle strutture grafiche tipiche dei manifesti pubblicitari di stampo futurista degli anni 50, offre al target + 4 un’affascinante avventura grafica. Illustrazioni geometriche, dinamiche e accoglienti, in cui il bianco si unisce a due solitari colori: Il rosso e il blu, pronti ad abbracciarsi incrociarsi e scontrarsi.

Le tavole, realizzate nell’ambito del corso di illustrazione per l’infanzia tenuto da Anna Laura Cantone, sembrano possedere un’energia rara e accorta in grado di inseguire con decisione una storia dal sapore fiabesco. (Loris Gualdi)