Adele Crudele. Becco Giallo
Mr. Tan, Adele Crudele – Crudele un sol momento, crudele tutto il tempo!, Becco Giallo, ill. Diane Le Feyer, 2022, p.96, €14.50. Target: +6
“Io non sono un maschio mancato, sono una femmina perfettamente riuscita!“
Dopo aver pubblicato 1386 pagine di stripes, Mr. Tan e Diane Le Feyer tornano a parlare di Adele crudele, questa volta, però, mediante un linguaggio comunicativo differente da quello dei fumetti utilizzati fino ad ora. Infatti, per la prima volta la piccola terribile bimba dai capelli rossi torna ad allietarci con la sua tanto ricercata crudeltà, qui narrata da un piccolo romanzo, ideale per il target 6-10 anni. La narrazione, dinamica e diverte, racconta di una Adele alle prese con il suo periodo inventivo. Dopo aver testato bislacche ed ingegnose invenzioni, la piccola peste decide di finalizzare un rilevatore di “Crudelitudine”, con l’intento di trovare bambini come lei, in grado di utilizzare fantasia e concretezza al servizio della malvagità (presunta).
Spinta dalla strampalata idea, Adele si ritroverà a cercare (a fatica) la crudeltà negli altri, assieme all’aiuto del suo amico immaginario Magnus, qui traslato anch’esso dalla strisce ad una formula narrativa nuova e riuscita, anche grazie a quel sottile fil rouge rappresentato dalle illustrazioni di una nuova e consigliata release edita da Becco Giallo. (Loris Gualdi)