Agrumi Studio – L’ultima mostra con “Magnifici Versi” di Sonia Maria Luce Possentini
Si è conclusa il 23 ottobre l’avventura di Agrumi Studio, “la casa degli illustratori a Genova” partita nella primavera del 2018 dall’idea dell’autrice e illustratrice Letizia Iannaccone. Purtroppo il lockdown ha pesato non poco su questa decisione, come afferma la stessa fondatrice che, oltre “ad affrontare un recente cambio di sede, ha dovuto fronteggiare il peso di diversi mesi di chiusura”.
Prima di lasciare il centro storico Agrumi Studio ha proposto un’ultima mostra, Magnifici Versi, un’omaggio alla collana curata da Teresa Porcella e pubblicata da Carthusia Edizioni. Quattro importanti poetesse diverse tra loro prendono vita in altrettanti albi, grazie alle potenti illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini. Un percorso espositivo dove è stato possibile ammirare le tavole originali tratte dagli albi Angeli di Emily Dickinson, Preghiera alla poesia di Antonia Pozzi, Due parole di Alfonsina Storni e Non dubitare dei sogni di Akiko Yosano, fresco di pubblicazione.
Nel breve, ma intenso periodo di attività di Agrumi Studio non sono mancate mostre e iniziative in collaborazione con artisti provenienti da tutta Italia come Marco Somà, Anais Tonelli e Roberto Blefari conosciuto come “Hikimi”. Letizia Iannaccone in questo momento guarda avanti, pronta a intraprendere nuovi progetti, mentre si gode il successo del suo ultimo lavoro, Il mio cane è come me, edito da Terre di Mezzo, un albo che esplora l’inteso rapporto di tutti i bambini con i loro amati amici a quattro zampe.
(Ludovica Brunamonti)