Babbo Natale. Libri tattili e sonori. Usborne
Sam Taplin, Babbo Natale, Usborne, 2020, €15.50, trad. Loredana Riu. Età 0-3
Il Natale è alle porte e nel villaggio di Babbo Natale c’è un gran fermento. Gli elfi lavorano nel laboratorio per preparare i doni, mentre Santa Claus si occupa di leggere le letterine dei bimbi… ma il tempo scorre veloce e la notte magica sta per iniziare.
Usborne, da molti anni, ci ha abituato a pubblicazioni “multimediali” dedicate ai più piccolini. Libri dalle pagine cartonate, in cui il target 0-3 può avvicinarsi alla lettura attraverso storie semplici e lineari, includendo nell’esperienza della lettura anche il tatto e l’udito. Perseguendo questo sentiero, l’editore torna sugli scaffali con un nuovo libro tattile e sonoro, ideale per questo magico avvicinarsi alla Santa Notte. Un albo illustrato, in cui le onomatopee si accompagnano a suoni e melodie da attivare attraverso la pressione del dito su fori indicati, ma attenzione, prima di iniziare, andate nella quarta di copertina per spostate la levetta meccanica sull’accensione.
A dare il calore emozionale alla narrazione sono, infine, le illustrazioni di Violeta Dabija che, con i suoi colori le sue tecniche miste, sviluppa disegni emozionanti, definiti da una accorta alternanza tra colori freddi e caldi, in cui trovano posto anche piccole aperture sagomate, ideali per incuriosire e attirare i primissimi lettori. (Loris Gualdi)