Bosco dove sei? Storie Cucite

Alice Campanini, Bosco dove sei?, Storie Cucite, 2020 (I° edizione novembre 2018), pp. 48, euro 15.00. Età +2 

Filippo si alzò come di consueto, ma quella mattina attorno sé vide qualcosa di incredibile. “Attorno a lui era tutto bianco”, non si vedevano più le foglie degli alberi, non si sentiva più nessun cinguettio, nulla… “il bosco era scomparso “.

“Forse sta giocando a nascondino”? Era ora di andare a cercarlo…

Dopo qualche tempo torno a parlare di Storie cucite Editore e della sua meravigliosa collana Zig Zag, in cui, da sempre, si riesce a dare voce alle difficoltà. Infatti, questa nuova uscita illustrata da Alice Campanini viene narrata attraverso il modello Inbook, curato dal Centro Studi Inbook.

Per chi non ne fosse ancora al corrente, un inbook è un libro in cui il narrato è integralmente tradotto in simboli, parola per parola, mostrando un’accorta fedeltà tra testo e immagini. Infatti il sistema simbolico ha la parvenza di una vera e propria lingua dinamica e si muove mediante la presentazione multimodale, in cui ciascuna parola (comprese congiunzioni e articoli ) viene racchiusa in un quadrato, pronto ad ospitare un elemento grafico, in grado di raccontare la storia in maniera diversa e, in un certo qual modo, aumentativa. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *