Buonanotte a tutti i bambini, Nuinui
C. Zanotti, D. Hawcock, P. Gregory, Buonanotte a tutti i bambini, Nuinui, 2023, pp. 24, 14.90 euro. Età: +3
Dalla sinergia tra l’illustratrice Pauline Gregory e l’artista della carta David Hawcock la casa editrice Nuinui porta nel panorama dell’editoria dell’infanzia italiana un nuovo splendido libro pop-up. Questa volta i piccoli lettori sono invitati a compiere un viaggio intorno al mondo grazie alle parole in rima di Carolina Zanotti. Un grande coro che augura la buonanotte si diffonde dalle zone più disparate del pianeta: dal Polo al Messico, dal Canada all’Amazzonia passando per il Perù, il Sahara, la Savana, l’India, la Cina, l’Australia, sino ad arrivare in Europa tra Francia e Italia.
Testo e illustrazioni si fondono creando un contesto divertente e ironico contornato di animali e personaggi dipinti con carboncino, matita e vernice. Le espressioni dei protagonisti buffe e curiose si uniscono alla tecnica del pop-up immergendo i lettori in un universo accattivante.
Dodici filastrocche capaci di cullare i bambini e invitare gli adulti a distendersi insieme ai propri piccini, abbracciarli e condividere questa dolce lettura prima di spegnare la luce. D’altronde tutto il mondo è paese e ogni bimbo sulla terra aspetta il momento della nanna per accoccolarsi tra le braccia delle persone più amate.
(Ludovica Brunamonti)