Chi è l’ape? Io!

Valentina D’Amora, Licia Baldini, Chi è l’ape? Io!, Pubme- Gemma ViVa Edizioni, 2021, euro 11.40, pp.64, +4

Chi è l’ape? Io!

Prosegue la collaborazione tra l’educatrice ambientale Valentina D’Amora e l’artista Licia Baldini con la seconda pubblicazione della collana Gemma ViVa. Dopo Chi è il lupo? Io!, le autrici ci accompagnano nel mondo affascinante di una delle creature più importanti per l’ecosistema terrestre, l’ape. Insieme alla piccola Melissa i lettori potranno scoprire come sono fatte le api e altri insetti simili, l’ambiente in cui vivono, le loro abitudini e la sorprendente organizzazione comunitaria che le caratterizza, insieme a molte altre curiosità.

Le illustrazioni di Licia Baldini, realizzate con materiali di riciclo come cartone, spezie, semi e spago sono una perfetta cornice per il testo. Quanto influiscono le api sulla nostra vita? Moltissimo, a partire dai tanti prodotti di cui ci nutriamo che dipendono interamente dal loro “lavoro”. Le autrici invitano a una riflessione sui pericoli che questi piccoli insetti si trovano ad affrontare a causa delle cattive abitudini umane dalle quali scaturiscono inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici.

Temi più che attuali con i quali ci troviamo a fare i conti giornalmente e che è necessario portare quanto prima all’attenzione dei bambini. Molto utili i consigli sui comportamenti da adottare per salvare le api, come aiutarle? Per i piccoli lettori vengono proposte diverse attività pratiche, quiz, contenuti interattivi che si ottengono scansionando i QR Code presenti all’interno del libro.

Entrambe le pubblicazioni di Gemma ViVa hanno ricevuto ricevuto il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e, sicuramente, sono tante le sorprese che questo progetto riserva per il futuro.

A tal proposito facciamo alcune domande a una delle autrici, Valentina D’Amora, educatrice ambientale di Genova e Direttore editoriale della collana Gemma ViVa di PubMe, che porta avanti la missione di diffondere percorsi educativi per i più piccoli e pubblicazioni a tema ambiente e natura.

  • Valentina, per te i temi ambientali sono all’ordine del giorno, come ti sei avvicinata all’idea di pubblicare libri che si rivolgessero proprio ai bambini?

Sono dell’idea che vi sia molta urgenza di affrontare questi temi con i più piccoli e soprattutto con gli adulti che si occupano di loro. Molto spesso le famiglie e i genitori sono i primi che si trovano a dover aggiustare il tiro su alcuni comportamenti domestici errati e sullo stile di vita. Abbiamo pensato a queste pubblicazioni come strumenti comodi e pratici per sensibilizzare su questi temi. Sia a casa che a scuola, a genitori, insegnanti ed educatori talvolta possono mancare gli strumenti idonei per affrontare concetti complicati o semplicemente non si creano le occasioni adatte, cosa che invece vorremmo accadesse leggendo un libro come “Chi è l’ape?”.

  • Quanto possono essere utili i libri e letture per avvicinare i bambini a temi ambientali sin dalla prima infanzia?

Come mamma credo i libri siano importanti per affrontare svariati temi, ma sono contraria all’idea che ci sia un libro per parlare di ogni argomento. Spesso ci sono modi per parlare di tematiche universali trasportandole nella propria realtà e nel proprio vissuto personale. Non mi piace pensare ai libri come antidoti per le varie situazioni, penso invece che vi siano diversi casi di libri che affrontano in modo delicato argomenti generali aiutando il bambino a vedersi da fuori, molto utili in casa e a scuola.

  • Con l’introduzione dell’educazione civica finalmente si toccano i temi ambientali anche a scuola, quanto pensi che questo possa influire su quelli che saranno gli adulti del futuro?

C’è tantissimo bisogno di parlare di questi temi sia a casa che in classe. È necessario agire con urgenza per far interiorizzare ai più piccoli tutta una serie di attenzioni verso l’ambiente, da cui poi nasce la sensibilità verso queste tematiche che si traduce anche nelle azioni.

  • Cosa ci riserva in futuro la collana Gemma ViVa per il pubblico dei piccoli lettori?

Gemma viva è una collana editoriale che si rivolge sia al pubblico di adulti che ai bambini. I prossimi progetti che stiamo curando riguardano un manuale su quello che si trova nel bosco e uno dedicato agli animali del bosco, uno sull’asino e in programma abbiamo anche un Silent Book e un libro illustrato dal taglio ironico sia per bambini che per adulti.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *