Chi vive nel bosco? Jaca Book
Kateryna Mikhalistsyna, Chi vive nel bosco, Jaca Book, 2021, pp.48 , Ill. Okasana Bula, €16,00. Età +4
Nel bosco, il tasso vorrebbe riposare avvolto da silenzi e ricordi, ma non è così facile. Tra canti, movimentazione e spostamenti non si riesce a chiude occhio… e allora? Che si fa? Forse sarebbe meglio uscire dalla tana per scoprire, esplorare e conoscere ciò che accade nel bosco.
Dopo Chi vive nel giardino? e Chi vive nel parco? Jaca Book torna a raccontare l’arte pittorica di Oksana Bula, qui, ancora una volta, con Kateryna Mikhalistsyna. Questa volta la narrazione sembra voler vivere dei colori di un bosco allegro e dinamico. Una narrazione che, come nei libri precedenti, intreccia una storia perfetta per un target 4-8 anni, in cui il pretesto narrativo invita i piccoli lettori a vestirsi con pantaloni marroni e maglioncino verde, per poter accompagnare il protagonista verso la scoperta di un bosco magico, che vive tra colori cangianti e inattesi eventi.
Il Plot darà modo al lettore di imparare a conoscere e a distinguere le foglie di un pioppo tremulo da quelle di un faggio e regalerà un piccolo tutorial su come realizzare una ghirlanda autunnale, oltreché ad un giocoso quiz, pronto ad invitare i partecipanti ad armarsi di matite, per dare conclusione ad un libro in cui la fiaba incrocia un tratto grafico delicato e tradizionale.