Coleotteri per colazione. Camelozampa
Madeleine Finlay, Coleotteri per colazione, Camelozampa, 2022, Ill. Jisu Choi, trad. Alice Casarini, 24,00€. Target +8
Idee geniali, inusuali… a tratti bislacche; idee che nascono dalle difficoltà, e che appaiono come uno spiraglio di speranza per aiutare il nostro pianeta. “Coleotteri per colazione e altri strani modi per salvare il pianeta ” altro non è che uno sguardo al futuro, pronto a portare con sé una vasta serie di curiose soluzioni, in grado di aiutare il nostro habitat a salvarsi da inquinamento, sfruttamento e interessi.
Uno sguardo attento, che presenta idee ponderate; infatti, il target più 7 scoprirà le turbine ad albero, lo skyfarming, le foreste commestibili, l’eco cibo, oltreché modelli su come rendere più sostenibile il nostro quotidiano, a patto di essere pronti a cambiare le nostre abitudini, andando oltre gli stereotipi.
L’albo, Edito da Camelozampa, offre al target di riferimento pagine ricchissime, in cui la struttura di stampo manualistico si ritrova sia nei testi di Madeleine Finley, sia nelle illustrazioni di Jisu Choi, particolarmente ricche di dettagli, cambi di direzione e specifiche nascoste, pronte ad inserirsi tra nozioni e curiosità.
Sarà così che i piccoli lettori potranno perdersi tra i disegni, visitando il futuro mediante uno sguardo attentivo e pseudo fantascientifico, per arrivare a comprendere come potrebbe essere la vita al parco, in fattoria, a tavola, a scuola, a casa o in spiaggia.
Pertanto sedetevi comodi e abbandonando la linearità della lettura: godetevi il domani. (Loris Gualdi)