Come chiedere scusa, Nomos Edizioni, recensione
David LaRochelle, Come chiedere scusa, Nomos Edizioni, 2021, ill. Mike Wohnoutka, trad. Sara Michela Castiglioni, pp. 32, €16.90, Età:+2-8
“Errare humanum est”
Per una volta sento il dover iniziare questa nuova recensione partendo dalle illustrazioni, semplicemente fantastiche. Disegni eloquenti, divertenti e meravigliosamente statici, in cui postura e l’espressività fungono da traino a questa novità di Nomos Edizioni. L’arte di Mike Wohnoutka, infatti, mostra i suoi personaggi portandoci in un mondo di animali antropomorfi, contenuti in linee chiuse e precise, in cui trova un posto una riuscita colorazione definita da cromatismi caldi e accoglienti.
I disegni dell’autore danno visibilità al narrato di David LaRochelle, qui tradotto da Sara Michela Castiglioni, pronta a portare a noi il plot proposto in font maiuscolo. Una narrazione che ci invita a non accampare scuse in caso di errore; tutti noi sbagliamo, però l’importante e chiedere scusa in maniera sentite sincera.
Per molti scusarsi non è un’impresa facile, ma farlo, di certo, farà sentire meglio anche noi.
Insomma, un albo impeccabile che vuole insegnare ai piccoli lettori (e, perché no, anche agli adulti) a riconoscere e a rimediare ai propri errori.