Comunque spero. Carthusia

Lesja Ukrainka, Comunque spero, Carthusia, 2022, €19.90, ill. Lesja Ukrainka. Target +6 anni. 

Ogni poesia custodisce, nelle pieghe dei suoi versi, immagini capaci di dilatare il pensiero” e così accade in questa nuova elegante uscita di Carthusia Editore, che torna a raccontarsi mediante la collana Magnifici versi, in cui la poesia viene narrata da veri e propri dipinti, in grado di amplificare l’emozione delle parole.

Protagonista di questa nuova release è la composizione del 1890 scritta da Lesya Ucrainka, nom de plume di Larysa Petrivna Kosac-Kuitka, poliedrica artistica ucraina abile nel restituire, con le sue quartine, il proprio mondo interiore, inquinato da una malevole difficoltà, ma difeso da una rara e tenace forza interiore.

Una composizione attrattiva e malinconica, ma al contempo liberatoria, che lascia trapelare le difficoltà emozionali derivanti dalla tubercolosi ossea che colpì la poetessa nel 1881, deviandone la sua vita. Così all’urlo “Via pensieri tristi” Larysa regala parole docili e mai arrendevoli, parole delicate e figure retoriche, che divengono fluttuanti anche grazie all’opera pittorica di Sonia Maria Luce Possentini, pronta a muovere i pennelli verso un mondo onirico, delicato e visionario, ideale nel dare visibilità all’apatia di una realtà ormai lontana. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *