Ellen e il leone, Camelzampa
Crockett Johnson, Ellen e il leone, Camelzampa, trad. Sara Saorin, 2022, pp. 88, euro 15.90, +5
Proseguono le pubblicazioni dei libri di David Johnson Leisk, più noto come Crockett Johnson, portata avanti dall’editore Camelozampa. Dopo Harold e la sua inseparabile matita viola è la volta di Ellen e il leone, una raccolta di 12 racconti brevi apparsa per la prima volta nel 1959, con protagonista una bambina che dialoga con il suo pupazzo di pezza preferito.
Molte le avventure e le riflessioni che scaturiscono dall’immaginazione di Ellen nella sua cameretta in compagnia del leone: un viaggio in treno in Arabia, una visita dal dottore, la recita scolastica, ma anche conversazioni sulla paura del buio e sui cambiamenti della vita.
I dialoghi, ironici e originali, non sono per nulla scontati e si rivelano adatti a una prima lettura autonoma per i bambini della scuola primaria grazie anche al testo ad alta leggibilità, o di condivisione insieme a un adulto.
La somiglianza tra Ellen e gli altri personaggi di Johnson è lampante, andando a delineare ancora una volta il tratto distintivo di questo autore sempre vicino all’universo dei fumetti. Pochi colori prevalenti: arancione, nero e grigio riempiono i tratti essenziali dei piccoli protagonisti dei suoi racconti.
Un gioco che fortunatamente non passa mai di moda, quello tra bambino e il proprio pupazzo preferito, in cui i lettori di oggi possono immedesimarsi vivendo avventure senza tempo.
(Ludovica Brunamonti)