Escape Book. Inferno alle media. Electajunior
Eva Grynszpan “Escape Book. Inferno alle medie”, Electajunior, pp.94, 2021, €12.50, ill. V. Subbotin. Età +10
“Questo non è un libro come gli altri”.
Il tuo migliore amico, Adrien, ha appena scoperto il trucco dell’invincibilità per Minecraft. È riuscito ad hackerare il famoso videogioco, ma qualcosa non va per il verso giusto! Forse stai sognando di essere un personaggio di Hyperversum o di Jumanji? No! Davanti a te le pareti sono pixellate, il rotolo di carta igienica è quadrato e le tue mani sono diventate dei bastoncini rettangolari… sei finito dentro di un videogame, ma non uno qualsiasi… sei dentro Minecraft.
Non sarà facile, ma dovrai cercare di trovare un modo per tornare alla normalità. Sei pronto ad accettare la sfida?
Dopo qualche tempo torno a parlare dalla pagine di un Escape book marchiato Electajunior, un riuscito format ispirato al mondo delle Escape Room. Ancora una volta, infatti, i piccoli lettori dovranno armarsi di foglio, matita e ingegno per superare enigmi, prove e interrogativi. Ispirato al più famoso dei sandbox e alla collana Diario di un guerriero, il libro game offre al target +10 un’avvincente storia a paragrafi, in cui ritroviamo le classiche dinamiche del genere. Una narrazione a bivi, in cui il lettore protagonista avrà modo di prendere decisioni, costruendo così in maniera libera percorsi narrativi diversificati, attraverso una lettura non lineare che, pur nascondendo qualche inevitabile vicolo cieco, regala al lettore la possibilità di ripartire con nuove decisioni.
Ad aiutare il giocatore-lettore, come da tradizione troverete utili materiale di gioco: la mappa, un inventario e una curiosa guida l’azione… certo troverete anche suggerimenti in merito ad indizi e soluzioni, proprio in caso vi doveste bloccate, ma, mi raccomando… non barate! Qui c’è bisogno di lettori coraggiosi in grado di affrontare sfide, indovinelli e giochi senza scorciatoie (Loris Gualdi)