Finalmente arrabbiato. Storie Cucite
Koos Meinderts, Finalmente arrabbiato, Storie Cucite, 2021, 16.00€, ill. Rebecca Serchi, collana Zigzag. Target +4 anni.
“Tu ti arrabbi mai?”
Pulcino e Maialino sono amici da sempre. A pulcino piace parlare e svolazzare qui e là, a maialino piace disegnare tranquillo. Un giorno pulcino decide di chiedere all’amico se qualche volta si arrabbia per davvero e lo domanda preoccupato e consapevole che, se non si veicola fuori da sé la propria rabbia, questa può accumularsi rischiando di farci scoppiare “come un palloncino”. Così, spaventato dalla cosa, Maialino chiede aiuto al piccolo amico: “Fammi arrabbiare”.. ma non sarà così facile.
Torniamo tra le pagine della collana Zig zag di Storie cucite, questa volta per una divertente narrazione di Koos Meinderts. L’autore olandese, qui tradotto da Sara di Crescenzio, gioca con i temi dell’amicizia, incentrando la dinamica narrativa sulla rabbia, il sentimento con cui ogni bimbo (e non solo) deve imparare a convivere.
La nuova uscita, raccontata dalle matite delicate di Rebecca Serchi, nasce dal progetto “Finalmente arrabbiato”, ed è stata pubblicata in collaborazione con Spighe Verdi Onlus, associazione di volontariato che dal 2007 ad oggi ha mostrato una attenzione particolare ai contesti di disagio.
Pertanto se i vostri bimbi si arrabbiano troppo o troppo poco, questo albo potrebbe essere un valido e divertente aiuto per aprire un sereno confronto. (Loris Gualdi)