Forse non tutti sanno che… Kite
Michela Nodari, Forse non tutti sanno che…, Kite, 2024, Ill. Matilde Tacchini, € 16.00. Target: +4
Forse non tutti sanno che le cicogne, quando arriva il freddo, partono per l’Africa, affrontando un viaggio in cui mai si distraggono, giungendo a destinazione, senza mai perdersi. A dire il vero, si dice anche che non (proprio) tutte le cicogne arrivano a destinazione in maniera lineare, proprio come accade alla buffa protagonista di questa nuova uscita Kite. Infatti, la pennuta viaggiatrice, spinta da curiosità distrattiva, si ritrova persa nel mondo.
Così, tra un incontro e l’altro, si ritroverà a dover cercare la strada perduta.
Riuscirà ad arrivare a destinazione?
Michela Nodari ci racconta con allegra leggerezza come si possano raggiungere i nostri obiettivi e le nostre mete attraverso percorsi differenziati, che possano andare oltre lo stabilito. Ognuno di noi può scegliere come arrivare, definendo come valore primario il tempo o l’imprevisto, che spesso ci porta verso l’inatteso.
A dare visività al buffo personaggio portante sono le illustrazioni di Matilde Tacchini, pronta a raccontare i bislacchi incontri, mediante una coloritura dinamica, che ben si sposa con i contorni istintivi pronti a definire narrato e target. (Loris Gualdi)