Fuga dalla scuola, Erickson
Silvia Baldi e Susi Cazzaniga, Fuga dalla scuola, Trento, Erickson, 2021, pp.48, € 9.90, Collana “Playscape”. Età +10 anni
“Esplora, risolvi e impara l’ortografia”. Parte da qui la nostra Fuga dalla scuola, il nuovo albo Playscape edito da Erickson. La collana dell’editore trentino, pur cambiando il proprio formato, ora più maneggevole, mantiene le caratteristiche di sempre. Infatti, ispirato agli enigmi delle Escape Room e al mondo dei libri game, il nuovo albo offre a bimbi e ragazzi una divertente avventura, in cui scoprire giochi e mettersi alla prova.
La nuova release, ideale per la scuola secondaria di primo grado, classe seconda, offre la possibilità di giocare da soli o in gruppo, in maniera cooperativa, nel tentativo di risolvere i tanti ostacoli proposti dagli autori.
Questa volta i protagonisti sono Akemi e Kioshi, due ragazzini che sono stati chiusi all’interno della scuola dai loro rivali. Tutte le porte sono sbarrate, i telefonini sono schermati e l’estate è appena iniziata, quindi la scuola non riaprirà per qualche mese. Come salvarsi? Saranno i lettori ad aiutare i due protagonisti attraverso codici da scoprire, giochi, mappe, simboli e suggerimenti che, peraltro, potrete ottenere attraverso l’uso multimateriale del QR Code. (Loris Gualdi)