Fuga in punta di piedi. Sinnos

Daniela Palumbo, Fuga in punta di piedi, ill. Francesca Carabelli, Sinnos, Roma, 2021, pp. 64, € 11. Età: dai 6 anni
“Alfio ed Adele devono partire”, come da tradizione la casa di montagna li aspetta. Ormai da 10 anni trascorrono il mese di agosto tra i sentieri in alta quota. Qualcosa di insolito, però, stravolge il loro abitudinario tran tran: Adele non trova una scarpa ed è convinta che sia fuggita. Così, perso il treno, i due decidono di andare alla ricerca della fuggitiva, dando vita ad una dinamica e surreale caccia al tesoro, che porterà i primi lettori ad attraversare la città tra chiese, case, discoteche, strade e inattese sorprese.
Sinnos da alle stampe un bislacco e divertente “primo” fumetto, in cui la voce fuori campo si alterna a baloon pensati proprio per un target di primissimi lettori. Infatti la fascia di riferimento 6-8 si ritroverà di fronte al linguaggio del fumetto, qui attraversato da uno storytelling divertente e divertito, in cui oggetti strampalati e buffi personaggi si avvicendano davanti all’obiettivo, per recitare il proprio ruolo in un piccolo e gentile mistero.
A dare luce alla narrazione sono, inoltre, i disegni di Francesca Carabelli che, allontanandosi dallo stile illustrativo che ha sino ad ora proposto nel suo viaggio editoriale, è riuscita a regalare alle tavole funzionali linee istintive, contorno vivace di un colorpass giallo che domina pagine ricchissime di dettagli… d’altra parte…”basta così poco per cambiare”! (Loris Gualdi)