Giacomo & Giacomo. Carthusia.

Francesco Zamboni, Giacomo & Giacomo, Carthusia, 2024, ill. Paolo d’Altan, € 21,90. Traget +10

“Le ingiustizie andrebbero sempre denunciate ad alta voce “.

Giacomo è un ragazzino tranquillo, è molto studioso, e forse per questo spesso vittima delle indesiderate attenzioni dei bulletti della scuola. Un giorno, però, il professore Garlini gli suggerisce di leggere un libro; un libro scritto a mano, che racconta un passato relativamente lontano. Un passato in cui il fascismo iniziava a dominare la società, privandola delle sue libertà. Infatti, dagli anni settanta (il presente raccontato da Francesca Zamboni), il giovane protagonista si ritrova catapultato nel 1924, iniziando a curiosare nella vita di un altro Giacomo, Giacomo Matteotti.

Carthusia e fondazione Anna Kuliscioff portano in vetrina questa nuova release in occasione del centenario dell’omicidio Matteotti. Per celebrare la figura indimenticata della politica italiana, l’editore milanese ha scelto la via della graphic novel, qui strutturata dalle matite e dai pennelli di Paolo D’Antan, autore di tavole dedite al verismo espressivo.

L’albo, ideale per un target più 10, pone il proprio focus sulla tematica del bullismo, mostrando come il coraggio di denunciare ad alta voce sia una vera necessità contro le ingiustizie e le cattiverie… sarà sufficiente trovare il coraggio di chiedere aiuto ai genitori, agli insegnanti o semplicemente ad un libro. (Loris Gualdi)