Gli uccellini di Babbo Natale, Jaca Book-Recensione
Laurence Gillot, Gli uccellini di Babbo Natale, Jaca Book, Milano, 2021, Ill. Anja Klauss, pp. 28, € 14.00. Età: dai 3 anni
Durante la notte magica, un provato Babbo Natale si addormenta durante le consegne dei regali. Il raffreddore e qualche malanno di stagione stanno mettendo in pericolo il Natale. “Accidenti come faremo? Sospira la renna” vedendo Babbo profondamente addormentato con una letterina in una mano e alcuni dolcetti dall’altra. “Noi uccellini possiamo sostituirlo…”
Nonostante le perplessità la situazione non sembra offrire valide alternative, pertanto… che si dia inizio alle consegne…ma, tra improvvisazione, punti interrogati e inattese sorprese, non tutto andrà per il verso giusto.
Jaca Book racconta al target 3-6 anni una curiosa fiaba natalizia, in cui Le illustrazioni di Anja Klauss riescono ad invitarci tra le nevi del nord europeo, dove l’atmosfera del Santo Natale trapela dallo stile classico dell’artista, pronta ad accompagnare un plot dinamico e riuscito. (Loris Gualdi)