Harold al Polo Nord, Camelozampa
Crockett Johnson, Harold al Polo Nord, Camelozampa, 2021, pp. 60, euro 15.90, +3
Arriva sugli scaffali delle librerie il nuovo capitolo natalizio di Harold, il simpatico bambino protagonista della fortunata serie ideata dal fumettista americano Crockett Johnson nel lontano 1955. Grazie al lavoro dell’editore Camelozampa anche in Italia presto sarà possibile trovare tutti i titoli (in totale sette), ormai fuori catalogo o, fino a oggi, disponibili solo in altre lingue.
Con Harold al Polo Nord, tradotto da Sara Saorin, i piccoli lettori possono seguire il viaggio al Polo Nord dell’ormai celebre Harold che, con la sua matita viola, disegna mondi e situazioni inventando soluzioni per superare ogni ostacolo che incontra sul suo cammino.
Come negli altri libri della serie lo sfondo delle pagine è bianco e, maggiormente in questa avventura, i lettori vengono trasportati in uno scenario ovattato, tra neve, alberi di natale, renne e slitte. Il contrasto con il segno viola di Harold, che ha reso Crockett e il suo tratto minimalista famoso in tutto il mondo, è così ancora più marcato andando a creare uno scenario incantato.
Anche Babbo Natale ha bisogno di una mano e il piccolo protagonista, noto per non tirarsi mai indietro, è pronto ad aiutarlo nella missione più importante: la consegna dei doni!
Harold è l’emblema della forza dell’immaginazione che possiede ogni bambino? Sicuramente con la sua matita viola può arrivare lontano e guadagnarsi un posto nel cuore di tutti i piccoli lettori.
Ludovica Brunamonti