I numero felici! I 90 anni di Marino Cassini e i 50 anni della De Amicis
Il 2021 è l’anno in cui si festeggiano due importanti compleanni: Marino Cassini compie 90 anni e la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis ne compie 50. Due destini che sono stati legati dagli albori della Biblioteca, la prima per ragazzi a essere istituita in Italia e diventata un vero punto di riferimento nel panorama dell’editoria per l’infanzia per la città di Genova e non solo.
Marino Cassini è stato il fondatore e primo Direttore di questa realtà: personalità poliedrica, scrittore di libri per ragazzi, appassionato di enigmistica e filatelia, ha saputo conciliare il suo lavoro con l’immensa vena creativa che lo contraddistingue. L’iniziativa “I numeri felici”, diventa l’occasione per ripercorrere la lunga attività di Marino Cassini, tra aneddoti e curiosità inedite, insieme all’instancabile Francesco Langella, suo successore e Direttore Scientifico della Biblioteca per 28 anni.
Quale percorso ha portato Marino Cassino ad approdare alla De Amicis? Che caratteristiche aveva la Biblioteca delle origini rispetto a oggi? Il compito di porre queste e molte altre domande è affidato a Paolo Valentino, editor presso Mondadori e scrittore specializzato in narrativa per adulti e ragazzi, oltre che collaboratore per diversi anni della rivista della Biblioteca De Amicis, LG Argomenti.
Vi aspettiamo in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca De Amicis lunedì 7 giugno alle 17.00, l’incontro potrà essere rivisto in qualunque momento anche sul nostro canale Youtube.