Il Gatto con gli stivali, Nuinui
C. Zanotti, I. Fulghesu, Il Gatto con gli stivali, Nuinui, 2023, pp. 24, 11,90 euro. Età: da 3 anni
Tra i racconti popolari che ancora oggi i bambini conoscono e amano occupa un posto di rilievo Il Gatto con gli Stivali. In primo luogo perché ha come protagonista uno degli animali più amati di sempre, il gatto, in secondo luogo perché ci troviamo nell’epoca delle rivistazioni delle storie classiche da parte delle grandi case di produzione cinematografiche. Nato nel 2011 in forma di spin-off della fortunata saga dell’orco Shrek, l’irriverente felino approda sugli schermi per opera della DreamWorks Animation come film d’animazione, sino a giungere al sequel uscito nel 2022.
In questo contesto la casa editrice Nuinui propone un’originale versione della fiaba che ha accompagnato le letture di intere generazioni. Se per quel che riguarda il contenuto la versione si presenta fedele a quella classica attraverso la penna di Carolina Zanotti, con il pregio di rivolgersi ai piccolissimi attraverso un testo semplice e conciso, il vero punto di forza si trova nella forma. Un libro in formato pop up dai nitidi contrasti che permette ai giovani lettori di tuffarsi nella storia a capofitto.
Si viene così in contatto con una moltitudine di personaggi che fuoriescono dalle pagine, grazie al tratto distintivo di Ignazio Fulgheso: protagonosta indiscusso il gatto e le sue astuzie, contornato da carrozze, orchi, leoni dal grande impatto artistico. Il cartonato dal formato quadrato si mostra molto resistente, prestandosi a divenire una prima esperienza di libro pop-up fruibile dai lettori più piccoli, coinvolti nelle avventure del “Marchese di Carabas” con sguardo curioso e attento.
(Ludovica Brunamonti)