Il pesce di Natale. Jaca Book

Marius Marcinkevicius, Il pesce di Natale, Jaca Book, MIlano, 2020, pp.34, €16.00. Età +4 anni

“In una soleggiata giornata di inverno” maialino esce a fare una passeggiata. Il ruscello che costeggia la strada è completamente ghiacciato, così come il lago dove si può pattinare liberamente. Ma che noia farlo in solitudine!

Così maialino decide di chiamare Adelaide, la sua amica mucca, per poter condividere quel magico momento. Così tra cadute, piroette e sorrisi i due amici giocano e si divertono senza pensieri, almeno fino al momento in cui la loro attenzione viene rubata da un inatteso Toc toc. Qualcuno, da sotto lo strato ghiacciato, sembra voler comunicare con loro.

Pubblicato da Jaca Book, questo nuovo album cartonato gioca con i piccoli lettori attraverso una narrazione fiabesca e leggiadra, in cui il tema dell’amicizia si dipana attraverso una narrazione  ricca di sfumature, ben metaforizzate dalle poetiche e delicate tavole di Linda Dudaitè. Infatti, proprio il tratto leggero e patinato dell’illustratrice riesce a portarci in un mondo favolistico, in cui buffi personaggi si muovono con pacatezza, lasciando che il lettore riesca ad immergersi in background pittorici, piacevolmente dominati da tenui e delicati cromatismi.

A dare un’ulteriore giocosa dinamicità alla narrazione sono, infine, i funzionali stratagemmi applicati al font, con il quale si potrà persino giocare davanti allo specchio. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *