Il Piccolo musicista. Kite Edizioni
Alexandra Mitsiali, Il piccolo musicista, Kite, 2023, trad. Antonio Spanopoulou, Euro 18,00. Target +7 anni.
“Gli strumenti musicali non dovrebbero vagare sui marciapiedi“.
Questa è la straordinaria storia di un giovane musicista di strada e un anziano compositore. Una storia gentile, poetica e a tratti onirica, in cui la naturalezza e l’ingenuità delle piccole idee sembrano fagocitare e distrarre le elucubranti ed altezzose note di chi da sempre governa e padroneggia il pentagramma.
Una dualità tra il calore e la semplicità di una fisarmonica e la ricerca di una fredda perfezione. Due anime distanti che, improvvisamente, potrebbero incontrarsi in una sincrasi perfetta.
Tradotta da Antonio Spanopoulou, Kite Edizioni porta in Italia Il piccolo musicista di Alexandra Mitsiali, pronta a raccontare “cose che non si vedono spesso per le strade della città”. Una narrazione garbata, in cui trovano posto i colori di Svetlin Vassilev, pittore letterario di straordinario valore. Ispirato all’Art Noveau, l’illustratore bulgaro ci invita a giocare con un citazionismo spinto, che porta il lettore a perdersi tra i dettagli di un’opera che sarà di certo apprezzata da un target piuttosto esteso. (Loris Gualdi)