Il problema degli orsi brontoloni e le piccole pesti. Jaca Book
Myriam Ouyessad “Il problema degli orsi brontoloni e le piccole pesti”, Jaca Book, pp.32, 2021, €14.00, ill. Eric Gastè. Età: +3
Cosa non farebbero i papà per il loro cuccioli!
Quando nella nostra vita arriva un figlio, noi papà accantoniamo (quasi) ogni cosa, anche solo per osservare i nostri piccoli miracoli. Così, come tutti i papà del mondo, anche l’Orso Brontolone è cambiato: non brontola più; corre a destra e a manca per rispondere alle più svariate richieste, dimostrandosi pronto a tutto per strappare un sorriso al proprio orsetto.
Tra un Gu Gu Ghe e l’altro, però, le cose possono cambiare repentinamente, quando capricci e parole iniziano ad alimentano le pretese… e così, tornare a brontolare può capitare… ma “che barba continuare a brontolare”.
Myriam Ouyessad arriva tra le pagine di Jaca Book con una nuova storia degli Orsi Brontoloni, ancora una volta buffamente illustrati da Eric Gasté, abile nel raccontare il narrato attraverso una deliziosa tecnica mista, in cui sfondi neutri si alternano a background di appoggio, per dare risalto alle semplici e giocose dinamiche descrittive, da osservare con il sorriso.
Infatti, proprio la semplice espressività dei protagonisti sembra fungere da motore narrativo, mostrando una particolare alternanza tra voce fuori campo e baloon.
La storia, qui tradotto da Laura Molinari e Vera Minazzi, gioca in maniera lieve ed educativa con i primi piccoli capricci delle nostre amate creature, alle quali, talvolta, è bene restituire un dolce ed affettuoso no! (Gualdi Loris)