IL TUNNEL

Anthony Browne, IL TUNNEL, Monselice (PD), Camelozampa, 2021, trad. Sara Saorin, pp.32, €16. Collana Le piume. Dai 4 anni.

Pubblicato per la prima volta nel 1989, pluripremiato e tradotto in tutto il mondo, Il tunnel è considerato un grande classico finalmente conosciuto anche in Italia grazie alla felice scelta delle edizioni Camelozampa. Un albo dalla copertina cartonata che unisce fiaba e surrealismo; un ritratto sincero dell’infanzia tra mistero e immaginario.

Rose e Jack sono fratello e sorella ( ma non a caso i loro nomi li conosceremo soltanto nell’ultima pagina) i due non si somigliano per niente: lui più grande e avventuroso, lei più piccola e molto paurosa. Il loro rapporto conflittuale esaspera la madre che stanca dei continui litigi li costringe ad uscire insieme. Arrivati nei pressi di una discarica scoprono un tunnel e da quel momento tutto cambia… Il tunnel è la porta che conduce al bosco, luogo oscuro e pieno di pericoli. Rose dovrà mettersi alla prova, superare le sue paure per salvare il fratello. Un viaggio di formazione, un’esperienza che li avvicinerà, creando una sorta di complicità perché l’amore tra fratelli supera ogni tempesta. (Lucrezia Giarratana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *