Io dormo da solo. Valentina Edizioni
Irene Marzi, Io dormo da solo, Valentina Edizioni, 2020, €12.90, ill. Nicoletta Manno . Età +3
“La cena è passata da un po’ e finalmente è ora di andare a nanna. Le luci sono spente e Lettino è tutto emozionato” perché il piccolo Giulio sta arrivando per la notte; nella stanza tutti lo attendono: Cassettiera, Lampada, Tappeto e Orsetto sono pronti ad abbracciare il piccolo protagonista.
Ma… qualcosa non va . Giulio, da qualche sera, fa i capricci e preferisce dormire nel lettone di mamma e papà.
Irene Marzi, autrice di questo dolce e riuscito albo di Valentina Edizioni, ci racconta di quella inevitabile fase di crescita, quando il dormire da soli porta sensazioni contrastanti; una mescolanza di timore, paura e distaccamento, pronte a combattere con la voglia di autonomia e il desiderio del crescere. Infatti, il fulcro narrativo sembra proprio essere incentrato sul più classico rito di passaggio che i nostri bimbi devono affrontare, consapevoli di essere al cospetto di una delle prime difficili sfide dell’infanzia.
A raccontarci Io dormo da solo sono il font maiuscolo in grande size e le originali illustrazioni di Nicoletta Manno, studiate e realizzate nell’ambito del corso di illustrazione tenuto da Anna Laura Cantone, all’interno dell’itinerario formativo Illustrazione e animazione organizzata da IED Milano (Istituto Europeo di design).
Le tavole, curate e ben bilanciate si appoggiano su background funzionali, in cui vivono le tecniche miste della Manno, abile nel giocare coi colori freddi, su cui si posa con naturalezza il calore dei sentimenti narrati. (Loris Gualdi).