Io sono foglia, Bacchilega Junior
Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, Io sono foglia, Bacchilega Junior, 2020, pp. 32, euro 15.20, +6
Oggi dedichiamo spazio a uno dei libri finalisti del Premio Andersen 2021, nella categoria 0-6 anni, Io sono foglia, di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci. Un albo che affronta un argomento ormai molto “di moda” nei libri per bambini, le emozioni, con delicatezza e sensibilità, come raramente accade nel mercato dove le proposte spesso si somigliano.
La giovane coppia artistica Mozzillo-Balducci dimostra di avere un mondo interiore ben definito, regalando ai più piccoli un’esperienza di lettura di grande accrescimento. Il testo in rima è breve, ma con il ritmo di poche frasi l’autore riesce a descrivere con poesia la complessità degli stati d’animo che tutti provano, gioia, tristezza, paura… Una perfetta sintonia con le illustrazioni che combinano fotografie realistiche di foglie di diverse dimensioni e colori insieme a illustrazioni molto potenti.
Non a caso la copertina, da cui poi è scaturito questo magnifico progetto, è stata creata in seguito a una perdita che ha segnato Marianna Balducci. Dall’esperienza dolorosa è nato “Stretching stagionale – Ballo delle foglie gialle” selezionata durante il concorso Lucca Junior dedicata a Bruno Munari, nell’ambito dell’edizione 2017 del Lucca Comics&Games.
In sottofondo, Io sono foglia, cela una presenza silenziosa, ma costante, che emerge nel finale: l’adulto di riferimento per ciascuno bambino. Ogni giorno proviamo una moltitudine di sentimenti ed è proprio compito dei grandi cercare di dotare i più piccoli di tutti gli strumenti necessari per accogliere al meglio ciascuno stato d’animo. Un’esortazione a essere quel ramo che con forza sostiene le proprie foglie, prima di lasciarle andare in giro per il mondo.
(Ludovica Brunamonti)