La bambina e l’orsa. Topipittori.

Cristina Pezzetta, La bambina e l’orsa, 2024, Topipittori, ill. Sylvie Bello, € 24.00. Target +7

Questa è la straordinaria storia di una piccola bambina e di un orso; una storia narrata attorno ad un (im)possibile incontro, pronto a diventare un’inattesa amicizia.

Ma il tempo, spesso, modifica le cose e nulla dura per sempre. Infatti, proprio quell’inusuale legame amicale troverà nel destino un’interruzione dello status quo, qui osservato dalla Dea Artemide che invisibile osserva e ascolta.

Topipittori arriva con una delicata ed elegante novità, una storia che giunge a noi dalla Grecia antica del V secolo a.c.. Un racconto mitico, che definisce un andamento narrativo classico, in cui l’interruzione della quotidianità disegna l’inizio di un climax da cui nascerà un nuovo ordine.

L’albo, ideale per un target più sette, regala una corta rivisitazione delle tradizioni, grazie a Cristina Pezzetta e alle ipnotiche avvolgenti illustrazioni di Sylvie Bello, pronta ad invitare lettori di ogni età a perdersi nel suo puntinismo esplosivo, il cui il realismo magico ci riporta alle antiche tradizioni di un tempo ormai perduto. (Loris Gualdi).